23.03.2013
E’ il terzo giorno di primavera e a Manchester nevica.
Quelli che mi dicono che in Italia fa freddo non ascoltavano quando ho detto che oggi a Manchester ci sono 0 gradi e il prato sotto casa mia è completamente bianco. La prossima settimana sarà tutta così, proprio come quella appena passata. E quella prima ancora.
Eppure pare che vivere in Inghilterra sia meglio che vivere in Italia. Ve lo hanno ricordato le elezioni, la disoccupazione, gli esodati, gli affitti in nero, gli stipendi ridicoli, i dibattiti politici sempre più uguali ai talk show del pomeriggio e molto altro.
A me invece lo avete ricordato voi scrivendomi un sacco di email per chiedere consigli sull’emigrazione e leggendo e rileggendo i post agrodolci sulla vita dell’espatriato.
Allora opto per una paginetta dedicata a post di informazione. La completerò col tempo e tratterà i seguenti punti:
– Dove emigrare: perché scegliere Manchester
– Dove vivere a Manchester
– Come cercare casa, quanto costano gli affitti, quanto costa acquistare una casa
– Trasporto pubblico. Cioè trasporto privato
– Imparare l’inglese in UK
– Lavorare in Inghilterra. Yes, you can
ciao ! Complimenti per il blog! Utile, pratico e la giusta positività ! Io a settembre saro’ una di voi! Parto per questa nuova avventura , Manchester arrivo! Il mio scopo principale e’ studiare l inglese, e vedere se ci sono buone possibilità lavorative e nel caso ,inizialmente capiterà di fare anche la cameriera o lavorare in pub! Mi chiedevo gli stipendi all incirca come sono?!.. E una frase vincente quando si entra nei posti per cercare e lasciare i cv quale e’ secondo te ??!;) grazie a presto!
in UK esiste il minimum wage, la paga minima. con quella, a Manchester puoi permetterti di vivere tranquillamente. non avrai problemi, vedrai!
in bocca al lupo!
Wow! Un altra info … Secondo te a livello bancario cosa mi conviene fare?e mi conviene di piu ‘ pagare con il bancomat in genere?!grazie! A presto!
ciao, queste info le trovi sui siti delle banche! 😀
Una stanza singola in una zona fattibile secondo voi può andar bene sulle 350 -400 incluso tutto? Non e ‘ troppo?
Grazie! Era perché magari te vivendoci potevi consigliarmi una banca in particolare! Ma avvio la ricerca allora!;) buona giornata!!
grazie, anche a te. in bocca al lupo.
Ciao, potreste consigliarmi una zona vivibile che sia a metà strada o comunque vicina e collegata con Shaw side (shaw and crompton) e Sudden. Sono le due zone in cui abbiamo trovato lavoro io e il mio ragazzo, quindi ci servirebbe trovare casa in un posto vicino ad entrambi, grazie! 😉
amica, non li conosco, ma ho guardato la mappa. in pratica è Rochdale, dunque direi di andare a vivere lì, che almeno è una cittadina e avete un po’ di vita. Cmq Rochdale è collegata a Manchester dal tram, dunque non è difficile andarci, però se lavorate più vicini a Rochdale direi di vivere lì, ché il tram per il viaggio tutti i giorni alla fine costa tanto. E sicuramente vivere a Rochdale costa meno che vivere a Manchester… ma che lavori avete trovato? 🙂 (in bocca al lupo)
Lavoreremo come infermieri ma in due strutture separate, perchè lì non possiamo lavorare insieme essendo fidanzati
lui sarà più vicino a Rochdale, io invece più vicina ad Oldham. Volevamo trovare una zona che sia al centro tra i due in modo da poterci muovere in bicicletta, avevamo visto Milnrow (12mila abitanti, quindi non proprio piccola), sapete se è una cittadina tranquilla? Intanto grazie mille 🙂
eh mi spiace ma non so nulla su quelle zone! ma se è così piccola è tranquilla sicuro. io però suggerirei cmq di vivere a Rochdale, almeno è un po’ più vivace… 🙂 in bocca al lupo
si, credo che opteremo per Rochdale, anche perchè in venticinque minuti di bici (se proprio voglio evitare la metro) riuscirei comunque a raggiungere il posto di lavoro. Grazie mille! 😀