She’s out of control!

3 aprile 2015

Ma davvero sono stata sei mesi senza lavorare? Beata me!

Lavoro di nuovo da solo un mese e mi sento di aver perso il fiore degli anni, guardo indietro al fanciullino spensierato che ero e mi cruccio.

Comunque, a quanto pare ora devo lavorare, ahimé. E allora procedo a piccole conquiste. Prima: la sveglia. Ho già perfezionato la mia routine mattiniera e posso vantarmi di aver raggiunto il tempismo perfetto, quello di tipo fantozziano.

Il primo giorno la sveglia è suonata prestissimo. Ma a che serviva, poi? Ho passato la notte fissando il muro, il tailleur, lo specchio, tormentata dal dubbio: quale sarà la prima figuraccia del mio nuovo lavoro?

Non c’è voluto molto per scoprirlo: alla seconda ora, tornando dal piano di sotto, sento una voce urlarmi da lontano:

“Dove vai?”
“Alla mia scrivania!”
“Ma é dall’altra parte!”

Da lì mi sono sentita a mio agio. Caduto ogni velo, finite le inibizioni. Veterana dell’ufficio, impiegata senza paura. E ho così potuto sì lavorare, ma soprattuto rendermi conto delle assurdità che mi circondavano.

Ad esempio una macchinetta del caffè che fa il tè in quattro modi diversi, il cappuccino a temperatura da alto forno, l’americano da circa mezzo litro, una bevanda mix di caffè e cioccolata il cui pensiero mi inquieta e persino la minestra (brivido), ma che non fa il caffè.

Oppure il fatto di avere delle finestre grandissime, giganti, enormi su tutti i lati della stanza, ma che non si aprono. Perché l’edificio è climatizzato e il clima ce lo produciamo da soli e quello della natura, boh, datelo ai poveri.
Per non parlare delle tende sempre abbassate, ché non sia mai entri un po’ di sole. Tanto le luci sono automatiche e se c’è uno nella stanza stanno accese tutte.

L’aspetto positivo è che i colleghi sembrano simpatici. Assurdi pure loro, per molti versi, ma simpatici. E scioccati ogni volta che rivolgo la parola a qualcuno di un altro dipartimento. Chiacchiero un po’ con un “altro” e quando torno alla scrivania li vedo in stato confusionale.

Lo conosci quello lì?
No. Cioè, l’ho conosciuto adesso
Ma parli con tutti?
Beh, è un collega no? Facevamo le scale insieme e ci siamo parlati
Mah, mah?

Loro parlano solo tra loro o con gli “estranei” coi quali hanno dovuto lavorare a qualcosa.
Io chiacchiero brevemente con chiunque stia salendo con me le scale, o stia in fila a mensa. Parlo con quelli della security, quelli che incontro al parcheggio. Chiedo informazioni al primo che passa.
Ma questo è atteggiamento da gente stravagante, da immigrati senza pudore, da possibili pericolosi rivoluzionari.

Ma certo che ci parlo. Anche se non lavora direttamente con me è un collega, no?
Oh my God, she’s out of control!

11 Risposte to “She’s out of control!”

  1. Un’anarchica proprio! 😀

  2. una risata vi seppellirà

  3. Noemi G said

    Oh mamma, anche l’ambiente lavorativo sa un po’ di Fantozzi. Il capo si fa chiamare Megadirettore Galattico Duca Conte Balabam?

    • ahah, no, in realtà poi sono tutti molto amichevoli e ci chiamiamo tutti per nome. sempre se riusciamo a trovare una ragione per rivolgerci la parola… sennò sguardo basso e total timidezza!

  4. donatella said

    Bellissimo Smila!

  5. tina said

    Io faccio esattamente la stessa cosa. Brava!

  6. baby1979 said

    Anche in questo edificio le finestre non si possono aprire…tanto comunque il mio lab non le ha proprio, sembra una caverna!!
    Pure io parlo con chiunque e i miei colleghi che sono qui da mesi si stupiscono, tipo “ma come fai a conoscere i nomi di tutti???”…eh, parlo!

  7. Marta said

    In Scozia e’ il contrario, specie a Glasgow ti parlano tutti, ma davvero tutti, anche la vecchietta alla fermata del bus o le persone sul treno. Qui sei strano se non socializzi 🙂

  8. Grandissima come sempre!

Rispondi

