Alternative Expat

28 marzo 2013

E’ Pasqua, ma qua con la neve e il vento pare Natale.
Facciamo che vi dico io quando il clima torna umano, voi non me lo chiedete ché mi abbatto ancora di più. Fa freddissimo e indosso il berretto anche adesso, seduta sul divano. “Nonno Leo ce l’ha uguale” ha detto mamma.

E’ Pasqua ed è ora di riflettere su un’altra faccenda tipica dell’expat, ovvero il fatto che vivere all’estero vuol dire a volte perdersi le feste in famiglia, per via di ferie troppo corte o di biglietti aerei troppo cari.

Certo, vivere a Manchester aiuta, visto che non è tanto lontana da casa e sia per le ore di viaggio sia per i prezzi dei biglietti aerei il rimpatrio è in genere piuttosto facile.

Ma può capitare per caso che un Papa s’è dimesso e un’altro l’ha rimpiazzato e tu, che sei nato nella modesta provincia ed è lì che vuoi tornare, devi atterrare a Roma, dove genti improbabili si recheranno per celebrazioni estreme. I posti in Paradiso aumenteranno e quelli sugli aerei Ryanair caleranno precipitosamente. Grazie.

Allora questa Pasqua non si parte, si resta in UK, ci si arrovella il cervello per trovare una soluzione a questo estremo scempio di dover rinunciare al pranzone in famiglia e al cioccolato appiccicato su tutti i vestiti. Come si fa, come si fa, come si fa a porre riparo a questa tragedia?

Eureka!

Torno il prossimo weekend! Spendo meno della metà e faccio il falso storico con la connivenza di tutta la mia geniale famiglia. Per la famiglia Blomma Pasqua 2013 è il 7 Aprile e il programma prevede tutte le pasquità tradizionali: l’uovo da scartare (che costerà un decimo), l’agnello (no, nel centro Italia non esistono i vegetariani, e soprattutto non nella mia famiglia!), la colazione di Pasqua che inizia alle 11 e si lega col pranzo per un’unica immensa magnata di 5 ore, i piconi col salame, il torneo internazionale di scoccetta. TUTTO!

E comunque intanto questo weekend vado a Londra, 20 Pound e passa la paura. Daje!

11 Risposte to “Alternative Expat”

  1. misstuffo said

    Evvai!!!! sarà una Pasqua alternativa anche per me che non sono in UK ma evidentemente per tornare dalla Capitale al Sud-Sud non ci resta che il gommone…o SuperAlitalia! perciò viva la Pasqua alternativa e viva il tuo blog che ho scoperto da pochissimo 😀

  2. julka75 said

    Io ho avuto lo stesso problema per andare dalla capitale al nord, biglietti aerei e del treno troppo costosi per noi disoccupati. A Milano ci torno per il 25 aprile, mi sa tanto.

  3. Ma come? Prima un post per convincere che Manchester è er mejo e appena hai due giorni di bank holiday vai nella fantastica e superiore -sono un po’ biased, lo so- London? Ti è caduta la maschera 🙂

    • ahah, vabbè ma io a manchester ci abito, mica ci voglio fare la muffa! e cmq non dico che manchester è meglio di londra, mica sò pazza. dico che è più facile e più economico e per molti versi più sensato viverci. cmq london fichissima. pure di più!

  4. Biancume said

    anche noi come da manuale expat, anche noi dobbismo raggiungere Roma, anche noi abbiamo rimandato di una settimana. Buona Pasqua.

  5. Baby1979 said

    Aaaaah, che invidiaaaaa, quando penso alla Pasqua itaiana con l’agnello scottadito della nonna di mio marito e al suo fritto totale e globale di tutto quello che le capita a tiro…lacrmuccia…

  6. ahahah sai che usi parole che non so cosa siano! senti smila io a maggio sono a roma, hai qualche residenza papale da consigliarmi? il budget te lo lascio indovinare.

  7. Oriana said

    Ciao cara, allora come è andato il weekend a Londra??Qua c’è il sole…ke bello vero..!!Ho visto ke da te ci sono 2 gradi…ke pa..e…!!Forza dai consolati…almeno nn ci sn sbalzi di temperatura..freddo costante..!!Io con il calDINO ke viene e và ho preso la febbre..Bacio bacio e al prossimo post…

Rispondi

