Settembre

7 ottobre 2012

the easy way, the hard way signals

E’ settembre.

E mentre l’argomento del momento è la palestra, io sto al pub seduta sulla poltrona più comoda del mondo, con il computer sulle gambe e una birra sul tavolo davanti a me.

E lo so che secondo alcuni non è settembre, ma qua c’è il fuso orario diverso e io ho appena iniziato una nuova vita in una nuova casa. In una città che potrei anche dire che non è più nuova perché ci sto da più di un anno ormai, ma che cos’è poi un anno? I miei ricordi sono tutti altrove, allora questa città è ancora una città nuova. E la mia casa è nuova e la mia vita è nuova. E’ settembre, allora, tempo di inizi.

E’ settembre e tutti vanno in palestra e raccontano i dolori addominali delle prime lezioni; si rimettono la giacca e lamentano la perdita dell’abbronzatura e di quei capelli arricciati dal mare che sembrano scompigliati ma fanno così seschi. E i loro crucci vorrei averli io, che l’abbronzatura quest’estate non ce l’ho avuta, e nemmeno i capelli seschi; io che il cambio di stagione nell’armadio non ho dovuto farlo, perchè vivo nella città dell’autunno perenne e metto sempre gli stessi vestiti; io che ho comprato un piumino più pesante per l’inverno e che l’ho indossato subito, a settembre.

Io che dopo un anno qua mi rendo conto che uno strano fato mi ha condannata a vivere più volte l’anno la stagione del ricominciamo.

Il mio settembre è stato la settimana scorsa, quando ho traslocato in una nuova casa nella mia sempre nuova città. E sarà alla fine del mese, quando dovrò trovarmi un nuovo lavoro, proprio quando inziavo ad ambientarmi in quello attuale.

E poi sarà settembre quando verrà a trovarmi la mia amica B., che non è mai stata qua e renderà nuova la prospettiva dalla quale vedrò questa città. E sarà settembre quando tornerò  in Italia e come al solito troverò tutto uguale e tutto cambiato e mi stupirò di come le cose vadano avanti anche mentre io non ci sono.

E’ settembre e i rinnovamenti sono dappertutto. Non riesco a goderne, mi sento piuttosto sopraffatta. Io, che non ho paura dei cambiamenti ma amo la normalità, che mi annoio nella routine ma non amo le soprese, che ho paura del posto fisso ma maledico la precarietà, che ho paura di restare intrappolata ma non vorrei più partire.

7 Risposte to “Settembre”

  1. plus1gmt said

    settembre è il mio preferito anche nel senso in cui lo intendi tu. Sogno un anno di 12 settembri anche se qui ormai sembra sempre di più un’appendice di agosto e un po’ meno romantico.

  2. Giovy said

    Settembre a me sa sempre di inizio. Soprattutto per pensare ai nuovi viaggi.

  3. andrea said

    Sembra una poesia messa in prosa. Sempre molto brava nella descrizione delle varie stratificazioni emotive che compongono la tua interiorità.
    Mi dispiace che stai perdendo il lavoro attuale, certamente ne troverai un altro ancora più bello 🙂 (o almeno te lo auguro

  4. Piero said

    Bello, Brava, mi fa tanto pensare.
    Aggiungo solo che sa sempre settembre e’ il mese del nuovo inizio, mi ricorda sempre i primi giorni di scuola!!!!

  5. luca said

    i agree with you smila. settembre il migliore!!!
    ma ste tazzine le hai trovate? io te le porto fammi sapere. sto dall’altra parte della city

    • smilablomma said

      ora ne sono subissata! me ne hanno regalate un mare! cmq sì, si trovano, ma quanto costano? non puoi pagare una tazzina quanto 1 anno di caffè, sennò poi ti rimane indigesto! e da che parte della city stai? e che fai? e soprattutto: perché?

  6. gdt said

    mi annoio nella routine ma non amo le sorprese… parole sante.

Rispondi

