“Siete tutti patatolli”

27 maggio 2012

I will learn new words - chalckboard

Io sono inventrice e neologista. Lo sanno tutti.

Non ho ancora trovato il modo di far soldi con queste mie doti, dunque non posso dire che faccio l’inventrice e la neologista, come se fossero la mia professione. Inoltre non sarebbe corretto perché io sono inventrice e neologista, cioè lo nacqui.

Da molto tempo non inventavo più nuove parole né creavo nuovi oggetti, tanto che pensavo di aver perso queste mie qualità. Fino all’altra mattina, quando, appena aperti gli occhi, ho detto: “Siete tutti patatolli”.

Questa nuova parola, patatolli, mi è venuta in sogno ed è riuscita a varcare la soglia dell’altro mondo per arrivare in questa realtà. E’ una parola che mi è piaciuta subito: suona bene, è scorrevole, morbida, non impervia. Ha un andamento per nulla aggressivo.

In più, mi è arrivata in un sogno che non ha comportato nessuno scuotimento emotivo, il ché è cosa molto positiva.

Ora, il problema è che non so ancora cosa questa parola possa significare. Ci penso da un po’ ma non mi viene in mente.

Allora vorrei chiedere il vostro aiuto: secondo voi cosa vuol dire “patatolli”?

Mi piace l’idea di uno sviluppo collettivo del significato di una parola e di una crescita progressiva del suo senso e delle sue connotazioni.

Per aiutarvi nella comprensione del significato di questa parola (non creazione, perché il significato, evidentemente, c’è già. E’ solo che io non lo so!), vi racconto la scena con la quale mi si è manifestata: eravamo centinaia di persone in una piccola piazza. Dovevamo entrare in questo grande palazzo e l’atmosfera era molto calma, senza serenità, né turbamenti, calma piatta proprio. Eravamo tutti in silenzio, ma non era strano, era un silenzio normale, affatto inquietante. Dagli altoparlanti fissati su dei pali alti usciva una voce senza espressione che diceva: “Siete tutti patatolli”. E lo diceva con lo stesso tono che si potrebbe usare per dire “Sono le quattro e mezza”. Non era né un ordine né un giudizio su di noi. Era solo una frase che questa voce maschile diceva ogni tanto.

Ok. E’ tutto. Io ho inventato la parola, ma mica posso fare tutto io. Chi ha un significato?

11 Risposte to ““Siete tutti patatolli””

  1. a me la descrizione del sogno ha fatto venire in mente la parola “schiavi”. mi ha fatto venire in mente Kafka e il suo libro “il castello”.
    altre idee? daje patatolli, scoviamo questo significato!

  2. Giovy said

    La mia parola inventata è “Puffin” e la dico per testimoniare che sono triste e nostalgica. In Italiano non vuol dire niente … almeno in Inglese è qualcosa 🙂

    Patatolli mi sa di “rotondetti e simpatici”

  3. Old Holborn said

    mah..
    tutti ammucchiati, un pò patate e un pò polli.. sei sicura che non era inquietante?

  4. manoel said

    il sogno era chiaramente ambientato nel pianeta Pata-Toll e la frase “Siete tutti patatolli” nella lingua locale (il patatolliano) significa (letteralmente) “Sono le quattro e mezza”*. Nel pianeta Pata-Toll la gente lavora tantissimo ed e’ sempre stressata. Lavorano tutti quanti dalle 6 di mattina alle 15.30 di pomeriggio. Poi, dalle 15.30 alle 16.30 hanno una pausa, dopo la quale riprendono a lavorare freneticamente fino alle 23.00. Solitamente passano l’ora di pausa nel modo che preferiscono, ovvero si riuniscono nella piazza piu’ vicina al posto di lavoro e se ne stanno tranquilli tranquilli senza dire ne’ fare niente e si godono la calma piatta. A volte, ma non sempre, sorseggiando un chinotto. Alle 16.30, una voce li avvisa che devono tornare al lavoro.

    __________

    * in realta’ nella lingua patatolliana la parola “patatollo/a/i/e” ha centosessantaquattro significati diversi, tutti usatissimi.

  5. Patatollo potrebbe essere uno un po’ grassottello e sazio.

    Comunque questa cosa è inquietante, sei peggio di quelli che parlano nel sonno e mi fanno prendere un colpo 😀

  6. i vostri suggerimenti mi stanno aiutando molto. potrebbe essere che quelli “patatolli” vuol dire “schiavi che stanno tranquilli e sereni perché non sanno di essere schiavi”?
    tradotto: può essere che ho inventato una parola che racchiude in sè tutta l’idiozia dell’uomo contemporaneo?
    non è che oltre che inventrice e neologista sono pure neosociologa?

  7. Io credo chiaramente che corrisponda a quello che è il piciu nella illustre lingua del Regno di Piemonte. E mi piace l’idea del chinotto del commentatore sopra, quindi aggiungo piciu che bevono chinotto. Sogno alla Brave New World!

  8. supersum said

    Patatollo è colui che riesce a frincignare il pastrietto senza insillare l’arcentastro.

  9. Old Holborn said

    andove sei finita?

  10. stazzitta said

    secondo me patatolli vuol dire un po’ passivi, rincoglioni, siete tutti patatolli cioè dateve na mossa, sbloccate sta calma piatta. “oggi mi sento proprio patatolla”, cioè obnubilata, distratta, apatica, patatolla.

  11. Jo said

    patatolli è una parola composta “pata+tolli” Pata è forma ridotta di patata, patatosi…. tolli è forma vezzeggiativa, quindi simpatica di satolli, quindi gente sazia e per questo oziosa; insomma il risultato è una forma sincopata che simpaticamente descrive dei fancazzisti simpatici come orsetti di peluche grassottelli.
    Ma poi sei sicura di averla inventata tu ? Sono certo di averla già sentita e ricordo anche da chi…. Ne faceva uso al posto del sinonimo minolli (usato amichevolmente)
    I minolli sono animaletti carinissimi.
    Si proprio quelli che arrivarono tra gli ultimi sull’ arca di Noè
    Come ? non vi ricordate questa storia ? Si Noè col figlio…
    (La scena è tratta dallo sketch della smorfia Troisi, De caro e Lello Arena) . Non ditemi che non lo conoscete….

Rispondi

