Welcome, you are now in Salford

4 maggio 2012

E’ che a voler essere puntigliosi, io mica vivo a Manchester. Vivo a Salford.

La storia: prima c’era Salford, poi con la rivoluzione industriale sono spuntate le fabbriche e ovviamente le facevano appena fuori la città. Poi le fabbriche sono diventate dominanti (e vi risparmio il pippone sul capitalismo) e insomma la città si è spostata fuori città ed è nata Manchester che ha inglobato tutto il resto. Ma Salford non ha mollato la presa, dunque adesso esiste un grande agglomerato urbano che si estende per chilometri e chilometri e che dall’alto sembra una città unica, ma in realtà no. Capito? Un po’ come Bari e Bari Vecchia. E, per la cronaca, non c’è più manco una fabbrica, solo stunning apartments.

Finché non arrivi quassù, nel Nort-West, questa differenza non la sai, dunque quando cerchi una casa e ne trovi una a 1,7 miglia dal centro di Manchester pensi che quella zona sia ancora Manchester. Invece dipende dalla direzione che prendi; se vai a ovest trovi Salford. Io sono andata a ovest, appunto, ma perchè?

Come scegli la zona in cui vivere, in una città che non hai mai visto prima e dove non conosci nessuno? Statistiche, prezzi degli affitti, densità di pub, farmacie, servizi pubblici, parcheggi. Ognuno ha la sua priorità.

A me, per capire quale dovesse essere la mia nuova città, è bastato guardare il cartello “Welcome, you are now in Salford”. Il fucsia è il colore ufficiale di Salford.

Annunci

2 Risposte to “Welcome, you are now in Salford”

  1. julka75 said

    Pensa te, io un luogo con così tanto fucsia lo avrei evitato immediatamente! 😀
    Comunque vedo i miei amici a Londra che vivono in zone talmente lontane e talmente diverse tra loro che comprendo il discorso. Uno ha fatto la scelta economica. E ha passato anni ad Harringay, a nord. Un luogo che per chi vive a sud del Tamigi suona come il Bronx dei film di gangster americani.
    Io ci sono stata, un paio di volte. Non mi sembra peggio di alcune periferie italiche e costa poco, per essere Londra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: