Pay day

15 dicembre 2011

Allora oggi ero lì al ristorante ed era un orario del cavolo, tra il pranzo e la cena, e non c’era nessun cliente, ché a quanto pare anche qua hanno abbastanza pudore da non andare a mangiare fuori alle 4 del pomeriggio.

Insomma mi annoiavo, allora ho pensato a una domanda qualunque da fare alla mia capa, tanto per fare due chiacchiere e per approfittare del tempo morto per parlare in inglese di qualcosa che non sia nel menù. Visto che lei aveva appena passato una mezz’ora con un altro neo-assunto a firmare il contratto e i duemila documenti, ho approfittato del suo essere già in argomento per chiederle quand’è pay-day. Chè oltretutto come tema mi interessa parecchio.

Avevo un po’ quell’espressione lì, di quell’amarezza di quando la risposta la sai già (e non ti piace) perché se hai cominciato a lavorare i primi di dicembre e sai già che pagano mensilmente, diciamo che non ci vuole il genio del sillogismo per pensare che vedrai il primo stipendio ai primi di gennaio. Ma vabbè, chiedo, tanto per parlare.

Allora lei mi fa: “ah sì, vero non te l’ho detto ancora. Guarda lo stipendio si paga ai primi di gennaio, però visto che adesso è natale abbiamo deciso che diamo a tutti una parte dei soldi prima delle vacanze. Sennò che vacanze sono?”.

Dunque riepilogando finora ho chiesto e ottenuto, addirittura prima dell’assunzione, di fare i turni che stavano più comodi a me (di giorno, senza la paura di perdere l’ultimo bus) e 10 giorni di ferie per natale. Poi ho ottenuto, dopo l’assunzione ma senza dover chiedere, l’aumento al secondo giorno di lavoro e l’anticipo dello stipendio per cause natalissime.

Ripeto: faccio la cameriera, è un lavoro palloso dal quale difficilmente puoi trarre uno stimolo che non sia quello del tuo palato quando incontra una vera pizza napoletana nella terra della regina, però oh, a me per ora mi pare che più che un lavoro ho avuto un regalo di natale.

6 Risposte to “Pay day”

  1. Giovy said

    Che bello, mi hai fatto venire in mente il giorno in cui ho preso il mio primo stipendio…

  2. goldie said

    che paese civile!!! da queste parti non verrebbe in mente a nessuno…

  3. inetta a vivere said

    Tanti saluti alla Regina.
    daje smila

  4. Anna8 said

    🙂 Si, da queste parti lo stipendio di dicembre si riceve prima di Natale.
    Confrontato con lo stipendio di dicembre italiano che ricevevo il 15 di gennaio (quando andava bene) fa un certo effetto.

  5. #invidia
    #stima
    ogni volta che ti leggo, mi vien voglia d’andarmene.
    buona.
    ciao
    v.

Rispondi

