Una tazzina per la vita

27 settembre 2011

No, non mi manca il sole, non mi manca il mare, non mi mancano la pizza, il gelato, le magliette a maniche corte, il cappuccino, rai3, la piazzetta di monti o il pigneto. Mi mancheranno, ma non ancora.

Ora mi mancano le tazzine per il caffè. E’ dura la vita senza di loro. Ogni giorno bevo un vero caffè italiano fatto con una caffettiera bialetti nuova di pacca o con una napoletana doc di pura latta degli anni 50. Il sapore è buonissimo. Ma avete mai provato a bere un caffè in una tazza gigante? Qua la regoular size di un caffè è di circa 1 litro, e le uniche tazze acquistabili sono di dimensioni proporzionate. Bere un vero caffè da 10 cl in una gigatazza da 1 litro è peggio di una tortura cinese. E’ peggio di uno spaghetto scotto. E’ una tragedia quotidiana alla quale bisogna mettere fine. Ecco una foto degli unici immensi recipienti che sono riuscita a rimediare qui. Si tratta (da sinistra) di una tazza da té di Wilko (normali dimensioni di una tazza da tè), di una tazza della semi-sconosciuta catena di caffè Cuppa che, ho immaginato, era compresa nel prezzo di un costosissimo tè che ho bevuto in centro (dimensioni giganti) e infine di un normale bicchiere per l’acqua (misura da mezzo litro). La penna è genialmente posizionata lì per darvi l’idea dell’enormità sia delle dimensioni sia della tragedia che si sta consumando nelle mie mattine.

too big cuppas
Ora, chiariamo che se qua per affittare una casa bastano pochi soldi, per comprare una tazzina di dimensioni umane invece serve il mutuo.

Allora ho bisogno di voi, del vostro sforzo e della vostra generosità. Questo è un appello.

Vi prego, mandatemi qualche tazzina da caffè. Non serve un intero servizio, non serve nemmeno il piattino, serve solo qualche tazzina. Qui, amici, le dimensioni contano. Contano quelle e nient’altro. Non serve il design, non serve la porcellana cinese del ‘700, non serve tutto il set coordinato, serve un piccolo contenitore nel quale entri solo un goccio di caffè, al massimo un po’ di schiumetta di latte, ma niente di più.

Mandarmi una tazzina qua in Inghilterra è un piccolo gesto per voi e un grande gesto per la mia vita.

E’ chiaro che la vostra generosità sarà opportunamente ricambiata con qualcosa di inglesissimo che potrei procurare per voi. Volete una foto del vialetto di casa di Ian Curtis o una maglietta dei Take That? Un filo d’erba dello stadio dello United? Un pancake coi blueberries o un paio di scarpe di Primark? Chiedete pure, sarprò ripagare generosamente la vostra sensibilità.

Se scrivete a smila.blomma@gmail.com vi dò privatamente l’indirizzo di casa mia cui mandare la vostra tazzina.

Please!

9 Risposte to “Una tazzina per la vita”

  1. CRi said

    Smila chiama, Fiamma Nerone risponde. Arrivano le tazzette!!

  2. barbs said

    …e fu così che in men che non si dica le arrivarono 10000 tazze da caffè!!!ma quanto ti amiamo?????

  3. Da said

    La foto del vialetto di Ian Curtis! La foto del vialetto di Ian Curtis!
    ma per ora tazzine non posso inviartele, qua a NY ho lo stesso problema, tranne in ufficio dove ci sono tazzine piccole ma…..di cartone!!!!! :-s

  4. […] Una tazzina per la vita. E questo è un rimprovero: maledetti, manco una tazzina mi avete mandato! Mi sono dovuta […]

  5. […] stato quel famoso post delle tazzine che a un certo punto ha generato dei mostri. E adesso la situazione è la […]

  6. annaemme said

    oh mio dio!
    Sono due mesi che penso la stessa identica cosa (un saluto da Málaga, btw), qui gli spagnoli hanno la stessa mania: tazzone enormi e chi beve un caffè normale si attacca al caz. C’è anche da dire che in due mesi potevo pure girarmi tutta la città alla ricerca di una misera tazzina, ma il fatto di non averla trovata né nei grandi supermercati né dai cinesi mi ha gettata in un baratro di disperazione da cui sembra impossibile uscire.
    Goditi le tue tazzine! 😀

Rispondi

